Andare in cascetta

Andare in cascetta
Andare in cascetta | 13 microracconti di musica analogica

 

La cassetta è una scusa. Una buona scusa che ha fatto affilare la penna a scrittori che flirtano con la musica e giornalisti musicali la cui scrittura emana odore letterario. Questi tredici racconti abbarbicati nella narrativa, nell’introspezione e nella bio-fiction ci dicono tante cose. Ce le urlano in faccia con l’urgenza di un giovane punk senza un domani e ce le sussurrano all’orecchio alla maniera di un crooner attempato. Tutti ci ricordano, quasi ammonendoci, che la traccia lasciata dalle cassette nelle sinapsi delle generazioni precedenti ai nativi digitali ancora fruscia e si srotola.
– Manuel Graziani e Maximiliano Bianchi.

Sono 13 microracconti di musica analogica, raccolti in un ancora più analogico libro, 300 copie numerate in carta e ossa, sotto le insegne della A Morte Libri. 13 scritture scelte e assemblate in un groviglio che abbiamo cercato di agghindare nel migliore dei modi, con una finissima illustrazione di copertina e retro a cura di Fabrizio Sannicandro. I nomi degli autori li scoprirete via via che qui sotto appariranno i post di lancio dei singoli racconti, oltre alle presentazioni che faremo in giro e a quello che ne verrà fuori, online e sotto il sole.


Andare in cascetta | 13 microracconti di musica analogica

 

Andare in cascetta al Festival Beat di Salsomaggiore

Evitiamo giri di parole: presentare Andare in cascetta al Festival Beat è per me un onore, una ficata, un privilegio. Lo scorso anno mi sono così divertito a Salsomaggiore Terme da buttar giù un report tra il serio e il faceto che, volendo, potete leggere sul sito di Rumore, qui. Onore, ficata e privilegio che … Continua a leggere Andare in cascetta al Festival Beat di Salsomaggiore

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , , , | Commenti disabilitati su Andare in cascetta al Festival Beat di Salsomaggiore

È facile dire week-end…

Ho trascorso un gran bel week-end in famiglia. A oltre 400 km da casa ma in famiglia è il termine esatto. Intanto perché con me c’erano le due donne della mia vita, Barbara e Martina: la mia vera famiglia, appunto. E poi perché mi sono sentito a casa, nonostante i 400 km e rotti di … Continua a leggere È facile dire week-end…

Posted in Andare in cascetta, Uncategorized | Commenti disabilitati su È facile dire week-end…

Andare in cascetta a Siena

Siamo tutti contenti. Mia figlia perché non andrà a scuola due giorni. Io e mia moglie perché ci faremo un bel week-end fuori. L’occasione è la presentazione del libro Andare in cascetta in quella meravigliosa città che è Siena. Grazie a Nico, Luca e a tutti i ragazzi dello Spring Rumble che ci hanno invitato. … Continua a leggere Andare in cascetta a Siena

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , , , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati su Andare in cascetta a Siena

Andare in cascetta a Recanati (MC)

Sabato 9 aprile andiamo in cascetta a Recanati, precisamente al Circolo ARCI La Serra. Grazie a Giovanni dei Magnolia Caboose Babyshit che ci ha trovato il contatto e ai ragazzi del Circolo che hanno deciso di ospitarci. Nulla mi lega a quelle zone che conosco poco e che, quindi, sono contento di visitare. Nonostante mio … Continua a leggere Andare in cascetta a Recanati (MC)

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , , | Commenti disabilitati su Andare in cascetta a Recanati (MC)

recensione in cascetta #14 – QUALCHE RIGA D’ABRUZZO

Grazie molte a Gianluca Salustri che ha comprato il libro e poi è stato così gentile da scriverne su Qualche riga d’Abruzzo, il suo blog che dà spazio alle storie della regione verde d’Europa. La mia amata regione. Questo il link diretto.

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , | Commenti disabilitati su recensione in cascetta #14 – QUALCHE RIGA D’ABRUZZO

recensione in cascetta #13 – THE NEW NOISE

Mi fa sinceramente piacere che la webzine THE NEW NOISE abbia preso in considerazione Andare in cascetta. E mi fa piacere anche che Fabrizio Garau, che ha firmato la recensione e che ringrazio, lo abbia letto con attenzione evitando quelle cose a metà, di routine, da copia e incolla più o meno creativo. Ciò detto … Continua a leggere recensione in cascetta #13 – THE NEW NOISE

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , | Commenti disabilitati su recensione in cascetta #13 – THE NEW NOISE

recensione in cascetta #12 – ROCKAMBULA

Devo essere sincero. Qualche minuto prima dell’ultima presentazione di Andare in cascetta, al Garbage Live Club di Pratola Peligna, non avevo buone vibrazioni. Sentivo molto silenzio attorno. E il silenzio non sai mai come interpretarlo. Spesso nasconde disinteresse. Peraltro Silvio Pizzica che gestisce il piccolo Club non è un tipo loquace. Una delle pochissime cose … Continua a leggere recensione in cascetta #12 – ROCKAMBULA

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , | Commenti disabilitati su recensione in cascetta #12 – ROCKAMBULA

recensione in cascetta #11 – ROCKIT

Grazie a Silvio Bernardi – che suona anche in un gran bel gruppo “mod”, I RUDI – per la recensione su ROCKIT. Il link diretto alla rubrica Bookit #32 è questo.  

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , , | Commenti disabilitati su recensione in cascetta #11 – ROCKIT

Andare in cascetta a Pratola Peligna (AQ)

Venerdì 12 febbraio andrò a presentare Andare in cascetta al Garbage di Pratola Peligna, un posto nuovo gestito con passione dai ragazzi che stanno dietro la webzine Rockambula. Per l’occasione sarò scortato dal caro amico Massimo che da quelle parti è di casa, essendo il cantante della gloria locale Christine Plays Viola: un gran bel … Continua a leggere Andare in cascetta a Pratola Peligna (AQ)

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , , , | Commenti disabilitati su Andare in cascetta a Pratola Peligna (AQ)

recensione in cascetta #10 – BLU NEWS

Alla presentazione di Andare in cascetta presso la Libreria La Cura di Roseto, in prima fila c’era Luca Venanzi: giornalista di BLU NEWS che ringrazio per aver scritto questo bel pezzo.

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , , | Commenti disabilitati su recensione in cascetta #10 – BLU NEWS

Andare in cascetta a Teramo

Sabato 23 gennaio chiudiamo in casa questo week-end di nuove presentazioni di Andare in cascetta. Ospiti degli amici Rachele e Franco della libreria Empatia, che ci hanno “svezzato” presentandoci alla prima uscita cascettara di qualche mese fa.

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , , | Commenti disabilitati su Andare in cascetta a Teramo

Andare in cascetta a Roseto degli Abruzzi (TE)

Venerdì 22 gennaio sarà un piacere “andare in cascetta” in una nuova, interessante libreria della nostra zona. La CURA – libri & altre carte che ha ridato a Roseto degli Abruzzi una vera libreria.  

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , | Commenti disabilitati su Andare in cascetta a Roseto degli Abruzzi (TE)

recensione in cascetta #9 – LA CITTÀ

Grazie a Martina Lolli che ha scritto questa bella recensione del libro su LA CITTÀ, quotidiano di Teramo che esce con QN – il Resto del Carlino.

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , , , | Commenti disabilitati su recensione in cascetta #9 – LA CITTÀ

Andare in cascetta a Pescara

Andare in cascetta a Pescara. E mai luogo fu più adatto. Sabato 19 dicembre sarò alla Libreria Caffè Primo Moroni assieme al socio e compagno Max Bianchi e all’amico Maurizio Di Fazio.

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , | Commenti disabilitati su Andare in cascetta a Pescara

Andare in cascetta a L’Aquila

Oggi, 11 dicembre 2015, presentiamo Andare in cascetta a L’Aquila. Ricordo il Caffé Polar prima di quel maledetto terremoto del 2009. Era un gran bel posto. Ad esempio ci ho comprato il vinile dell’esordio omonimo dei Grinderman, spettacolare a partire dalla gatefold sleeve. Da circa un anno la libreria Polarville ha riaperto nel centro storico della … Continua a leggere Andare in cascetta a L’Aquila

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , | Commenti disabilitati su Andare in cascetta a L’Aquila

recensione in cascetta #8 – (IL) MUCCHIO (SELVAGGIO)

Al MUCCHIO (che per me sarà sempre Il Mucchio Selvaggio) sono stato abbonato due anni: mi mandarono anche un paio di magliette che ancora indosso. L’ho seguito nella sua svolta settimanale negli anni ’90 e ho continuato a seguirlo dopo, mi divertivano persino le storielle cazzone e autoreferenziali dell’ex direttore che pensava selvaggio. Pertanto è … Continua a leggere recensione in cascetta #8 – (IL) MUCCHIO (SELVAGGIO)

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , | Commenti disabilitati su recensione in cascetta #8 – (IL) MUCCHIO (SELVAGGIO)

recensione in cascetta #7 – ROCKERILLA

Rockerilla è il giornale che mi ha svezzato. Ricordo che a 15-16-17 anni facevo la posta all’edicola. Appena riuscivo a prenderlo, me lo portavo a scuola e iniziavo a leggerlo di straforo durante le lezioni. L’ottimo Donato Zoppo, che ringrazio di cuore, ha scritto questa bella recensione di Andare in cascetta sul numero di dicembre.

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , | Commenti disabilitati su recensione in cascetta #7 – ROCKERILLA

recensione in cascetta #6 – RUMORE

Rumore, il giornale per cui scrivo regolarmente da oltre 10 anni, ha recensito Andare in cascetta sul numero di dicembre. Conflitto d’interessi? Contando io poco o nulla, direi proprio di no… manco fossi quello di Arcore. Peraltro sono assai felice che se ne sia occupato Carlo Bordone: una delle 4-5 firme del giornalismo musicale che … Continua a leggere recensione in cascetta #6 – RUMORE

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , | Commenti disabilitati su recensione in cascetta #6 – RUMORE

recensione in cascetta #5 – BLOW UP

Mi fa particolarmente piacere che BLOW UP abbia scritto del nostro libretto. Grazie al direttore Stefano I. Bianchi che ha firmato la simpatica recensione pubblicata sul succoso numero di dicembre.

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , | Commenti disabilitati su recensione in cascetta #5 – BLOW UP

recensione in cascetta #4 – TONY FACE

Antonio Bacciocchi, meglio noto come Tony Face, è il padre dei mods italiani: che poi definirlo così è un sacco riduttivo perché non rende giusizia ai suoi variegati interessi musicali (da musicista, critico, finanche discografico). Tony ha apprezzato Andare in cascetta e ne ha parlato sul suo seguitissimo blog, qui il link diretto. Noi lo … Continua a leggere recensione in cascetta #4 – TONY FACE

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , | Commenti disabilitati su recensione in cascetta #4 – TONY FACE

recensione in cascetta #3 – IN YOUR EYES

Grazie a Il Santo (aka Luca Calcagno) di IN YOUR EYES Zine. Qui il link diretto.

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , , | Commenti disabilitati su recensione in cascetta #3 – IN YOUR EYES

recensione in cascetta #2 – IMPATTO SONORO

Alessio Bardelli di IMPATTO SONORO ha pensato e poi scritto belle parole su Andare in cascetta. Qui il link diretto.

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , | Commenti disabilitati su recensione in cascetta #2 – IMPATTO SONORO

recensione in cascetta #1 – PAPER STREET

Grazie ad Arianna Borgoglio di PAPER STREET che ha firmato questo articolo accorato sul nostro libro. Qui il link diretto.

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , | Commenti disabilitati su recensione in cascetta #1 – PAPER STREET

DISEGNI (PER LA COPERTINA) di Fabrizio Sannicandro

CONTRIBUTO N. 14 L’ultimo autore è Fabrizio Sannicandro che ha letteralmente avvolto Andare in cascetta con i suoi disegni, vestendo il libro come meglio non si sarebbe potuto. Fabrizio Sannicandro è nato a Teramo nel 1965. Liceo artistico a Teramo e Accademia in pittura a Bologna, poi. Illustratore, designer e, quando possibile, pittore. Si forma nella Bologna degli anni … Continua a leggere DISEGNI (PER LA COPERTINA) di Fabrizio Sannicandro

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , , | Commenti disabilitati su DISEGNI (PER LA COPERTINA) di Fabrizio Sannicandro

1989 di Gianni Solla

RACCONTO N. 13 “Veronica detesta la musica che suo marito le lascia in quelle cassette, ma non glielo ha mai detto. Non è la sola cosa che detesta di lui. Il suo odore quando si stende sopra di lei per fare l’amore, il disordine dei suoi vestiti, lo schifo che lascia nel lavandino dopo la … Continua a leggere 1989 di Gianni Solla

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , , , , , | Commenti disabilitati su 1989 di Gianni Solla

A PLEGINE SUPREME di Andrea Valentini

RACCONTO N. 12 “Lester non arrivava, la fricchettona iniziava ad addormentarsi sul divano e la voglia di scopare le era passata. Mi infilai i due 45 giri sotto al chiodo e le dissi che dovevo andare. Era cotta come un gambero. Fece ciao-ciao con la manina e indicò la porta. Mentre stavo uscendo mi corse … Continua a leggere A PLEGINE SUPREME di Andrea Valentini

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , , , , , | Commenti disabilitati su A PLEGINE SUPREME di Andrea Valentini

PUGNO CHIUSO, E CASSETTA ROSSA di Maurizio Di Fazio

RACCONTO N. 11 “Mio padre era un bancario, mia madre una casalinga e mio fratello uno skater quindicenne ai primi tatuaggi: oggi è un caddista e un mc hip-hop demenziale di 39 anni, e nelle sue liriche misogine, omofobe e sbirrofobe, postribolari e casualmente immemori delle grandi famiglie ideologiche del Novecento, mescola Salvini e Jo … Continua a leggere PUGNO CHIUSO, E CASSETTA ROSSA di Maurizio Di Fazio

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , , , | Commenti disabilitati su PUGNO CHIUSO, E CASSETTA ROSSA di Maurizio Di Fazio

EL FUNKY BARBONCIN di Ricky Russo

RACCONTO N. 10 “A tre metri da noi, più in alto, quela che sembra la zia de James Brown, vestida come George Clinton fatto de crack, fa pissar el suo funky barboncin. El cagneto probabilmente iera tutta la notte che la stava tignindo, probabilmente la sera prima el gaverà anche bevudo un paio de Brooklyn … Continua a leggere EL FUNKY BARBONCIN di Ricky Russo

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , , , , | Commenti disabilitati su EL FUNKY BARBONCIN di Ricky Russo

SPIRITUAL di Vittorio Bongiorno

RACCONTO N. 9 “Appena la porta si era chiusa alle sue spalle Giosuè – che più tardi sarebbe diventato Jò – si era sentito immediatamente nudo, di fronte a tutti gli altri bambini. La voce a siringa dell’esperto studioso di cultura afroamericana aveva preso a raccontare le origini di quella musica, i canti di lavoro … Continua a leggere SPIRITUAL di Vittorio Bongiorno

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , , , , , | Commenti disabilitati su SPIRITUAL di Vittorio Bongiorno

ME LA FAI UNA CASSETTINA, DJ di Andrea Bentivoglio

RACCONTO N. 8 “Sarei andato a pescare perle abbandonate di generi minori, ignoti pezzi di titanica bellezza, misteriose B-side di cui anche gli interpreti si erano scordati. Avrei scandagliato discografie, rivoltato scaffali nei negozi di musica, dissotterrato pacchi polverosi di vinili nelle cantine. Ambivo a raggiungere la vetta dell’antica arte del mixtape, che ogni vero … Continua a leggere ME LA FAI UNA CASSETTINA, DJ di Andrea Bentivoglio

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , , , , | Commenti disabilitati su ME LA FAI UNA CASSETTINA, DJ di Andrea Bentivoglio

MO’ TI FACCIO PIANGERE di Manuel Graziani

RACCONTO N. 7 “Mi si piazza a fianco. Incollata. Faccio un mezzo colpo di tosse e con cautela scosto di qualche centimetro lo sgabello dove sono seduto. Lei scivola ancora dalla mia parte. Di sguincio noto che ha una bottiglia di birra in mano. Di quelle da mezzo litro, birra al grano o qualcosa del … Continua a leggere MO’ TI FACCIO PIANGERE di Manuel Graziani

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , , , | Commenti disabilitati su MO’ TI FACCIO PIANGERE di Manuel Graziani

AUTOREVERSE di Simone Lucciola

RACCONTO N. 6 “Poi c’è quello che ho sentito e risentito: i miei genitori fricchettoni, io neonato, le canne e i tormentoni delle varie stagioni, gli scoponi scientifici estivi sul tetto di un’auto, le schitarrate in strada, ogni singola battuta inseguita, quando ancora non conoscevamo il tempo. E il tempo perso: il disco mai finito … Continua a leggere AUTOREVERSE di Simone Lucciola

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , , , | Commenti disabilitati su AUTOREVERSE di Simone Lucciola

C60 di Gianni Miraglia

RACCONTO N. 5 “…lo stereo di mio padre, un Thorens casse Bose registratore Sansui, l’unica pecca perché i gialli non ne sanno niente come di rock’n’roll, non parlatemi di Shonen Knife perché piacevano a Kurt Cobain, quello era uno sfigato: lo dice quello del film. Però gloria a Cobain che ha santificato i Meat Puppets … Continua a leggere C60 di Gianni Miraglia

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , , , | Commenti disabilitati su C60 di Gianni Miraglia

QUEL BASTARDO DI MIKE PATTON di Carlo Cannella

RACCONTO N. 4 “Una notte un uomo entrò dalla finestra della mia camera da letto mentre dormivo. Forse mi narcotizzò. Erano passati 25 anni da quella volta che avevo inciso i miei primi pezzi su una cassetta intitolata Preavvisati… ma non premuniti. Fatto sta che mi svegliai a mattina inoltrata, imbavagliato con del nastro da … Continua a leggere QUEL BASTARDO DI MIKE PATTON di Carlo Cannella

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , , , | Commenti disabilitati su QUEL BASTARDO DI MIKE PATTON di Carlo Cannella

OGGI È TROPPO TARDI di Matteo Di Giulio

RACCONTO N. 3 “Dopo un paio di secondi di silenzio, il registratore si mise in moto, pigramente: le rotelle cominciarono a cigolare e dopo qualche giro lasciarono il posto a un fastidioso fruscio. Cristina cercò la rotella del volume e la regolò a metà. Il fruscio aumentò, ma fu questione di pochi attimi e subito … Continua a leggere OGGI È TROPPO TARDI di Matteo Di Giulio

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , | Commenti disabilitati su OGGI È TROPPO TARDI di Matteo Di Giulio

PUNK AGRICOLI di Maximiliano Bianchi

RACCONTO N. 2 “A vederla dall’alto avreste scorto una rarissima Renault 4 nera scivolare a velocità poco sostenuta lungo la statale Tosco-Romagnola, la striscia di asfalto che ci avrebbe portato dalle periferie zollose della nostra provincia alle ribelli insegne del Macchia Nera, a Pisa città. «Ma la levi questa cassetta? Si va a sentire i … Continua a leggere PUNK AGRICOLI di Maximiliano Bianchi

Posted in Andare in cascetta | Tagged , , , | Commenti disabilitati su PUNK AGRICOLI di Maximiliano Bianchi